Il Ministero delle Politiche agricole e il Ministero dell'Ambiente: approvato decreto in conferenza Stato Regioni

IL DIGESTATO DIVENTA SOTTOPRODOTTO

L'Ufficio Stampa del Ministero delle Politiche agricole e del Ministero dell'Ambiente hanno comunicano che, in data 27 novembre u.s., in sede di Conferenza Stato Regioni, è stato approvato lo schema di decreto sulla revisione delle norme relative alla gestione degli effluenti di allevamento e sull'utilizzazione agronomica del digestato, prodotto dagli impianti di digestione anaerobica.

XXIV CONCORSO LEONE D’ORO DEI MASTRI OLEARI

Il premio “Leone d’Oro” dei mastri oleari, nato nel 1987 da una felice intuizione di Piero Antolini, l’autentico pioniere delle produzioni olearie di eccellenza degli agricoltori e dei frantoi artigiani, è giunto alla XXIV edizione e sarà conferito ai vincitori alla Fiera Tuttofood di Milano lunedì 4 maggio.

secondo report sull'andamento della produzione nazionale olio da olive 2014/2015

I primi dati sulla campagna olearia appena conclusa confermano il forte calo della produzione di olio da olive rispetto alla campagna precedente. L’analisi è stata condotta sui dati registrati elettronicamente sul Portale SIAN in ottemperanza alle attuali normative che obbligano gli operatori a dichiarare le quantità di olio prodotto e stoccato in base all’origine e alla classe merceologica. I dati fanno quindi riferimento alle movimentazioni registrate dal mese di settembre fino a dicembre 2014.